Il gas chiude in rialzo, +20% a 28,5 euro ad Amsterdam

Segnali di tensione sul Gnl, rischio di competizione con l'Asia

MILANO


(ANSA) - MILANO, 05 GIU - Fiammata del prezzo del gas ad Amsterdam, con i future Ttf sul metano che hanno chiuso la seduta con un balzo del 20,22% a 28,48 euro al megawattora. A determinare il più forte rialzo da marzo, secondo Bloomberg, sono i segnali di tensione che arrivano dal mercato del gas naturale liquefatto, ormai necessario all'Europa per far fronte al taglio delle forniture russe. C'è il rischio di competizione tra il Vecchio Continente e l'Asia per i cargo statunitensi, che trovano attualmente più conveniente fare rotta verso l'Oriente, dove i prezzi sono più alti per le consegne a luglio, agosto e settembre. (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità