Istat rivede stima, inflazione negativa a settembre -0,6%

Prezzi su a Bolzano (+0,8%), giù a Milano (-1,6%). Roma -1,1%

ROMA


(ANSA) - ROMA, 16 OTT - L'inflazione resta negativa a settembre per il quinto mese consecutivo, ma l'Istat rivede all'ingiù la stima preliminare: nel mese si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da -0,5% del mese precedente). La stima preliminare era -0,5%.

I prezzi del cosiddetto carrello della spesa, che include i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, invece, "accelerano lievemente" a settembre passando dal precedente +0,9% a +1,0%.

Tra le città, l'inflazione più elevata si registra a Bolzano (+0,8%), Trento (+0,6%), Perugia (+0,4%) e poi Napoli (+0,2%), mentre si registrano le flessioni più ampie a Verona (-1,5%) e a Milano (-1,6%), mentre Roma segna -1,1%. A parte le quattro città con segno più e Ancona 'piatta', tutte le altre viaggiano in territorio negativo. (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità