Khashoggi, sanzioni Usa a dirigenti Riad

'Ripugnante' omicidio cronista. Mnuchin, 'accerteremo verità'

WASHINGTON


(ANSA) - WASHINGTON, 15 NOV - Le sanzioni varate dagli Usa riguardano Saud al-Qahtani, alto funzionario del governo saudita coinvolto nella pianificazione dell'operazione che ha portato alla morte di Khashoggi, e altri 16 responsabili che avrebbero partecipato a vario titolo. "I funzionai sauditi che stiamo sanzionando - dice il tesoro Usa - sono coinvolti nel ripugnante omicidio di Khashoggi e dovranno rispondere delle loro azioni".

Il segretario al tesoro Steve Mnuchin ha aggiunto che si continuerà a lavorare "per accertare l'intera verità". Mnuchin ha aggiunto che l'amministrazione Usa farà ogni sforzo anche per far sì che "tutti i responsabili ne rispondano davanti alla giustizia a alla famiglia di Khashoggi".

Le sanzioni riguardano tutte le proprietà o gli interessi che i funzionari colpiti detengono negli Usa, dunque il blocco di tutti i loro beni e asset. E a nessun americano sarà permesso di compiere affari o transazioni con gli individui sanzionati.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità