Migranti: missione Sophia,slitta accordo

Domani nuovo incontro tra ambasciatori Ue

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 25 MAR - Nessuna decisione oggi sul futuro della missione Sophia da parte del Comitato politico e di sicurezza dell'Ue (Cops). Gli ambasciatori dei 28, a quanto si è appreso, torneranno a incontrarsi domani per proseguire la discussione sulle diverse ipotesi che sono sul tavolo.

La missione Sophia per la lotta contro il traffico di esseri umani e altre attività illecite nel Mediterraneo centrale, lanciata nel 2015 sotto comando dell'Italia, arriverà a scadenza il 31 marzo prossimo. Dall'estate scorsa si è aperto un confronto tra i Paesi partecipanti sulla richiesta di Roma di modificare le disposizioni che prevedono che tutte le persone salvate in mare dalle unità partecipanti alla missione vengano sbarcate in porti italiani. In vista della riunione di oggi il servizio per l'azione esterna (Seae) guidato da Federica Mogherini ha proposto che in assenza di un nuovo accordo tra i partner la missione termini definitivamente domenica prossima.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità