IL LUTTO

Morta a Palermo Rita Borsellino

Sorella del magistrato aveva 72 anni, fu europarlamentare

PALERMO


PALERMO. E' morta a Palermo Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel '92.

Aveva 72 anni. Farmacista, dal 2009 al 2014 era stata europarlamentare eletta nella lista del Pd. La minore dei quattro fratelli, è morta nel pomeriggio nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Civico di Palermo. Lo scorso febbraio era venuto a mancare il marito, Renato Fiore.

Tre figli, Rita Borsellino si è battuta affinché si arrivasse alla verità sulla morte del fratello. Nel 2006, dopo dieci anni come vicepresidente di Libera, si candida per il centrosinistra - dopo aver vinto le primarie - alla presidenza della Regione siciliana sfidando il governatore uscente Salvatore Cuffaro che viene rieletto. Nel 2012 si candida alle primarie per sindaco di Palermo ma viene sconfitta d'un soffio da Fabrizio Ferrandelli.

Lo scorso 19 luglio, nel 26/o anniversario della strage di via D'Amelio, spiegò che il modo migliore per ricordare il fratello era l'impegno quotidiano di ognuno per la verità.

Nel maggio 2015, Rita Borsellino in una visita in Alto Adige aveva incontrato studenti dell'Istituto superiore Gandhi di Merano che avevano lavorato all'interno di apposite aree di progetto sul tema «Memoria e consapevolezza - Liberi dalle mafie a Merano».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità