Pochi medici, stop punto nascite Termoli

Provvedimento Commissario Molise. 80 sindaci pronti a dimettersi

TERMOLI (CAMPOBASSO)


(ANSA) - TERMOLI (CAMPOBASSO), 27 GIU - Chiude per carenza di medici il punto nascite dell'ospedale di Termoli: il provvedimento è stato firmato dal commissario alla Sanità per il Molise, Angelo Giustini, che ha partecipato a un incontro in Comune convocato dal sindaco Francesco Roberti con oltre 30 amministratori locali e alcuni primari. Il 30 giugno saranno possibili gli ultimi ricoveri di donne in gravidanza, dal primo al 7 luglio posto per gli ultimi nati, poi le pazienti dovranno decidere a quale ospedale rivolgersi. All'origine del provvedimento la carenza di medici per pensionamenti e blocco del turn over determinato dal Piano di rientro dal deficit sanitario. Restano il reparto di Pediatria, per prestazioni sanitarie e ricoveri e la divisione di Ginecologia con l'ambulatorio. L'ospedale più vicino è a Vasto (Chieti, Abruzzo) cioè a oltre 30 km. da Termoli. "Sposteremo l'attenzione dai tavoli molisani a quelli romani - ha detto il sindaco Roberti - Siamo pronti a formulare le dimissioni di tutti gli 80 sindaci del Basso Molise.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità