Sisma

Terremoto in Friuli, avvertito anche in Alto Adige

La terra ha tremato alle 22.19 di ieri sera, 27 marzo. Sei scosse di assestamento la più forte alle 22.45. Epicentro tra Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone) 

ROMA


PORDENONE. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha aggiornato i dati relativi al terremoto avvenuto alle 22:19 di ieri, 27 marzo, in Friuli Venezia Giulia: il sisma ha avuto magnitudo 4.1, ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro a 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e di Tramonti di Sopra (Pordenone). Al momento sono seguite almeno sei lievi scosse di assestamento, la più forte delle quali di magnitudo 2.3 alle 22:45. 

Il sisma è stato avvertito in tutta la regione, da Pordenone a Udine, a Trieste.

Ma anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle confinanti Austria e Slovenia. I centralini dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine e decine di telefonate. Secondo la Protezione civile: "La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche non risulterebbero danni a persone o cose".

"Abbiamo sentito un botto tremendo e abbiamo avuto tanta paura", poi "è mancata la luce per alcuni minuti". Lo ha detto a Rainews24 Coriglio Zannier, sindaco di Socchieve. Come danni, ha detto il sindaco, si registra "qualche caduta di tegole", ma ora "stiamo tornando alla normalità".

 













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità