'Trump vuole libertà Stati su emissioni'

Monito ambientalisti, rischio aumento riscaldamento globale

WASHINGTON


(ANSA) - WASHINGTON, 18 AGO - L'amministrazione Trump intende proporre formalmente la prossima settimana una radicale svolta nelle regole sul cambiamento climatico che consentirà ad ogni singolo Stato di decidere come, o addirittura se, ridurre le emissioni di anidride carbonica delle centrali a carbone. Lo scrive il New York Times, citando tre persone che hanno visionato la proposta. Il piano prevede anche di allentare le regole sull'inquinamento per le centrali elettriche che necessitano di miglioramenti: una combinazione di iniziative che rischia di far risalire le emissioni, secondo gli ambientalisti.

La proposta, che Trump dovrebbe annunciare martedì in un comizio in West Virginia, indebolirà notevolmente il Clean Power Plan, la normativa firmata dall'ex presidente Barack Obama per ridurre le emissioni che surriscaldano il pianeta.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità