Assessori Lazio, 'in Valle Sacco intervento atteso da tempo'



(ANSA) - ROMA, 05 APR - "Quella di oggi è una giornata dal grande valore simbolico, ripartiamo con un'azione di bonifica proprio in uno dei siti da cui è scaturito lo stato di emergenza ambientale del fiume Sacco". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente della Regione Lazio Elena Palazzo, in occasione del sopralluogo in Valle del Sacco.
    "Finalmente - ha aggiunto - iniziamo a prospettare un futuro diverso per questa zona nell'auspicio che, laddove gli studi tecnico-scientifici ce lo consentiranno, si arrivi a pensare una riperimetrazione del Sin che consenta all'economia del territorio di ripartire, sempre avendo a cuore come elemento prioritario la tutela dell'ambiente".
    "Questo intervento - ha aggiunto l'assessore ai Rifiuti Fabrizio Ghera - era atteso da tempo da tutti i cittadini della zona della Valle del Sacco e lo realizziamo grazie a una accelerazione importante delle procedure rispetto al passato.
    Sul sito abbiamo già fatto partire diverse attività di cantiere insieme ad Arpa Lazio e Cnr per predisporre al meglio l'inizio dei lavori. Il tema delle bonifiche è molto sentito dai Comuni e la Regione Lazio per il 2024 ha già stanziato 1,8 milioni di euro in questo senso, cifra che aumenterà a 4 milioni nel 2025 e 4 milioni e mezzo per il 2026". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità