Rocca, 'Valle Sacco una ferita, Regione seguirà la bonifica'(2)



(ANSA) - ROMA, 05 APR - "È un giorno di grande importanza per la Valle del Sacco e per l'intera comunità locale - ha affermato Rocca durante il sopralluogo - Avviamo oggi un'azione concreta di bonifica e messa in sicurezza permanente del sito Arpa 2 a Colleferro; un passo fondamentale per risolvere lo stato di emergenza ambientale che ha afflitto questa zona. L'approvazione del progetto esecutivo e l'avvio dei lavori di messa in sicurezza dell'area rappresentano un passo significativo anche per la riperimetrazione del Sin".
    "Solo monitorando da vicino gli studi condotti dagli enti scientifici che si stanno portando avanti - ha proseguito - potremo comprendere appieno l'entità del problema. All'Arpa, infatti, è stato conferito il compito di determinare i valori di fondo rilevati nel suolo e nel sottosuolo, mentre al Cnr quello di farlo per le acque sotterranee. Tutto ciò richiederà un impegno continuo e coordinato da parte di tutte le parti interessate. Collaborando con il Ministero dell'Ambiente e altri enti, ci impegniamo, quindi, a completare con successo questa importante missione, rendendo la Valle del Sacco nuovamente una risorsa preziosa e sostenibile per le generazioni future".
    "La nostra priorità - ha concluso il presidente Rocca - è garantire la tutela dell'ambiente e la sicurezza della popolazione, e questo intervento segna un significativo progresso verso tale obiettivo. Si tratta, comunque, di un compito vasto che abbraccia le province di Roma e Frosinone, ma fondamentale per garantire alla Valle del Sacco di essere liberata dall'inquinamento". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità