L’iniziativa

A passeggio nella magia dei meleti in fiore

Un mondo affascinante da scoprire con le visite guidate tra i meleti di IDM Alto Adige in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige: escursioni guidate a pochi passi da casa



Quello della fioritura dei meleti in Alto Adige è davvero un momento da non perdere: le vallate si ricoprono di una tavolozza di colori che vanno dal bianco al rosa pallido e passeggiare in questo meraviglioso scenario è un’esperienza incredibile. Con le visite guidate tra i meleti, escursioni guidate organizzate da IDM Alto Adige in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige, si possono scoprire tante informazioni sul territorio e su questo frutto affascinante: come funziona l’irrigazione antibrina? Come si coltivano le mele in maniera sostenibile? E, soprattutto, come è arrivata la mela in Alto Adige?

Ambasciatori della mela

Nessuno conosce questo importante prodotto dell’agricoltura locale meglio degli oltre 50 ambasciatrici e ambasciatori della mela in possesso di una formazione specifica e in grado di offrire una panoramica dei lavori nel corso dell’anno, della produzione biologica e integrata e anche dello stoccaggio, della selezione e della logistica.

Passeggiate per tutta la famiglia

Le ambasciatrici e gli ambasciatori accompagnano gli ospiti e i visitatori sulle tracce della mela dell’Alto Adige, attraverso cooperative frutticole e filari di meli. Le escursioni, della durata di circa 90 minuti, si tengono in tutto l’Alto Adige, ovunque vi siano dei meleti. “L’obiettivo delle visite guidate tra i meleti quest’anno è avvicinare soprattutto i residenti ai molti vantaggi della mela dell’Alto Adige e agli aspetti poco conosciuti della loro terra”, spiega l’ambasciatrice della mela Petra Niederstätter.

Gli interessati possono iscriversi presso le locali cooperative frutticole e le associazioni turistiche. Saranno rispettate tutte le norme di sicurezza sanitaria. Gli appuntamenti sono anche consultabili online su www.melaaltoadige.com/visite-guidate.html









Altre notizie



Attualità