Speciale

Avventure dentro alle montagne

Nelle gallerie sotterranee che si snodano in profondità c’è tutto un mondo da scoprire: quello del Museo Provinciale Miniere



Viaggiando nelle gallerie d’epoca di Predoi sul trenino della miniera, camminando sulle orme dei minatori sul Monteneve e nel centro storico di Cadipietra, o sperimentando la tecnologia dell'estrazione mineraria industriale a Ridanna: per chi visita il Museo Provinciale Miniere sono pronte tante emozionanti avventure.

Per secoli i minatori hanno estratto minerali a Monteneve, prima con punta e mazzetta, poi con attrezzature pesanti e macchinari e vivevano con le loro famiglie nel villaggio di San Martino. Il massiccio montuoso oggi è attraversato da un totale di 150 chilometri di gallerie.

I fabbricati di Ridanna sono una testimonianza impressionante della rivoluzione industriale. 150 anni fa qui fu realizzato un impianto di arricchimento del minerale, fra i più moderni all'epoca. Potenti macchinari frantumano la roccia, mentre grandi bacini di flottazione separano il minerale. Nell’area esterna è ancora possibile vedere l'impianto di trasporto che collegava la fabbrica con il distretto minerario in alta montagna.

Cadipietra era il centro amministrativo delle miniere in Valle Aurina. Il granaio costruito nel 1700 fungeva da magazzino per le merci che erano necessarie per l’attività mineraria. Oggi ospita una mostra permanente che narra le storie delle persone che lavorarono nelle miniere della valle.

La miniera di rame di Predoi visse il suo periodo d'oro nel Medioevo. Le storiche gallerie scavate a mano con punta e mazzetta sono veri e propri capolavori di costruzioni sotterranee. Un trenino conduce nel cuore della miniera e al Centro Climatico dove l'aria è così pura che le persone possono tornare a respirare liberamente.

INFO:

www.museominiere.it









Altre notizie



Attualità