Asv Martello, la piccola società dai grandi risultati

Val martello. La ASV Martello è una piccola società, ma dal cuore grande. Nata all’inizio degli anni ‘80 dalle ‘ceneri’ dello sci club, si dedica in particolare alle attività sportive giovanili di...



Val martello. La ASV Martello è una piccola società, ma dal cuore grande. Nata all’inizio degli anni ‘80 dalle ‘ceneri’ dello sci club, si dedica in particolare alle attività sportive giovanili di fondo e biathlon, quindi di scialpinismo con una nutrita squadra, ma anche di calcio.

È attiva nel settore del biathlon e vanta l’organizzazione dei Campionati Mondiali Junior 2007 e di una quindicina di prove di IBU Cup, una sorta di Coppa del Mondo B. Ha un bel curriculum anche nel settore dello skialp, con il Marmotta Trophy organizzato insieme alle due società del soccorso alpino della Val Martello.

Nelle dodici edizioni precedenti, l’evento ha ospitato la Coppa del Mondo nel 2011, 2012 e 2015, così come avverrà nel prossimo weekend, la Coppa delle Dolomiti e l’AlpenCup per diverse annate, più volte i Campionati Italiani e addirittura anche quelli Olandesi. Del Marmotta Trophy sono apprezzati l’organizzazione meticolosa e il percorso, molto impegnativo con salite difficili, discese da brivido e tratti in assetto alpinistico che saziano la fame di fatica ed avventura degli scialpinisti.

Quest’anno il Marmotta Trophy ha ottenuto per la prima volta il riconoscimento “going GreenEvent” dall’Ufficio gestione rifiuti della Provincia di Bolzano per il rispetto di diversi criteri sostenibili.

Il programma (ricordiamo che l’evento è “a porte chiuse”), prevede lo start sia sabato che domenica alle 9.















Altre notizie

Attualità