tennis

Australian Open, Sinner a caccia dei quarti dopo la rimonta da sogno: rivincita contro Tsitsipas

L’altoatesino sotto di due set ha rimontato contro Fucsovics: «Non voglio fermarmi qui»



ROMA. "Non voglio fermarmi qui". E' stato chiaro Jannik Sinner alla vigilia dell'incontro degli Australian Open che segna per lui l'ottava partecipazione agli ottavi di finale di un torneo dello Slam. 

La sua vittoria in rimonta e con il brivido su Marton Fucsovics, n. 78 al mondo (4-6, 4-6, 6-1, 6-2, 6-0 in 3 ore e 36 minuti di gioco) dovrà superare il greco Stefanos Tsitsipas, numero 3 del tabellone, nella rivincita del quarto di finale dello scorso anno.

Appuntamento domani, 22 gennaio. Un successo nella terra dei canguri regalerebbe a Tsitsipas la leadership mondiale, a spese dello spagnolo Carlos Alcaraz.

"Tutte le partite sono importanti e tutte le partite vinte sono indicative - spiega Sinner - però gli Slam mi piacciono in modo particolare. Forse anche perché a me piace stare in campo. Perché mi piace giocare a tennis". Qualche dubbio sull'ora del match. "Non è ideale, perché poi non hai spazio per recuperare. Ma qualche volta può succedere. Anche a me in passato è capitato di finire molto tardi, ma in questo torneo sono stato fortunato, perché mi hanno sempre fatto giocare alle 11 del mattino".

Un anno Tsitsipas impedì a Sinner di andare avanti. "Essere di nuovo negli ottavi è sicuramente una bella cosa - dice Jannik - ovviamente proverò a non fermarmi qui. L'anno scorso, come sappiamo, ho perso, ma il mio l'obiettivo è di andare avanti".

Sempre in campo maschile Novak Djokovic, malgrado qualche problema fisico che lo ha costretto più volte a sottoporsi alle cure del medico in campo, è riuscito brillantemente a qualificarsi per gli ottavi di finale. Sul campo della Rod Laver Arena di Melbourne, il serbo ha sconfitto in tre set il bulgaro Grigor Dimitrov con il punteggio di 7-6 (9-7), 6-3, 6-4. Si è invece conclusa bruscamente l'avventura di Andy Murray in Australia: il tennista scozzese è stato infatti battuto in quattro set dallo spagnolo Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-1, 6-7 (7-9), 6-3, 6-4. Murray aveva eliminato l'azzurro Matteo Berrettini al primo turno del prestigioso torneo australiano e al termine di una sofferta maratona.

Nel torneo femminile il tennis italiano resta senza rappresentanti: Camila Giorgia, infatti, è stata eliminata al terzo turno. La 31enne maceratese, n.70 del mondo, è stata battuta dalla 25enne svizzera Belinda Bencic (n.10) con il punteggio di 6-2, 7-5, dopo un'1h40' di gioco. Punteggio un po' troppo severo per l'azzurra, almeno per quanto si è visto in campo, tuttavia l'elvetica si è dimostrata più costante e concreta: a referto per lei 18 vincenti e 23 gratuiti, contro i 20 vincenti e i 32 gratuiti di Camila, che ha probabilmente pagato anche la mancanza di partite. Rientrata nel circuito per le qualificazioni di Adelaide 2 (subito eliminata), dopo quasi quattro mesi e mezzo di stop, la marchigiana non vinceva due match di fila nello stesso torneo dal '1000' di Toronto dell'agosto 2022. 













Altre notizie

il caso

Festa della Liberazione e polemiche. Galateo contrattacca: «Fdi c'era con i suoi massimi esponenti»

Urzì: “Tentativi di delegittimazione ad orologeria”

LA GIORNATA. Festa della Liberazione, Anpi in prima fila con la bandiera della pace. La commozione dei figli dei partigiani
IL VIDEO. Caramaschi e Kompatscher cantano assieme "Bella Ciao". Tra il pubblico c'è chi grida: "Fuori i fascisti dalla giunta"
LE FOTO/1. Il corteo e gli interventi. E spiccano i volti dei giovani
LE FOTO/2. Al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia
IL CASO. Divisi al 25 aprile, FdI si smarca: «Festa rossa»

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità