Berrettini avanza in due set

Shangahi (cina). Matteo Berrettini si è qualificato per gli ottavi di finale al torneo tennistico Shanghai Masters, penultimo Atp Masters 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 7.473.620...



Shangahi (cina). Matteo Berrettini si è qualificato per gli ottavi di finale al torneo tennistico Shanghai Masters, penultimo Atp Masters 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 7.473.620 dollari, che si sta disputando sul cemento della metropoli cinese. Il 23enne romano, numero 13 del ranking mondiale e undicesima testa di serie del torneo cinese, in piena corsa per conquistare un posto fra gli ammessi alle Atp Finals di Londra, ha sconfitto per 6-3, 6-3, in un’ora e 11 minuti, il cileno Cristian Garin, numero 32 del ranking mondiale. Garin si era imposto al tie-break del set decisivo nell’unico precedente fra i due, disputato lo scorso mese di giugno in finale a Monaco di Baviera.

Berrettini, che è stato semifinalista agli ultimi Us Open e ha così ottenuto la vittoria numero 37 (contro 18 sconfitte) della stagione - stagione nel corso della quale ha conquistato due titoli (Budapest e Stoccarda) - si ritroverà ora di fronte lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 10 del ranking Atp e 8 del seeding, che ieri ha superato lo statunitense Reilly Opelka.

È negli ottavi anche Fabio Fognini, l’altroieri vittorioso su Andy Murray e oggi in campo contro Karen Khachanov. Il russo, settimo favorito del tabellone a Shanghai, ha regolato ieri per 6-2, 6-4 Taylor Fritz. Un solo precedente fra i due, favorevole al 23enne moscovita che si è imposto in rimonta la scorsa settimana nei quarti di Pechino.

Bautista Agut, testa di serie numero 8, ha invece superato 6-4, 7-5 Reilly Opelka e contenderà un posto nei quarti a Berrettini: l’azzurro è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 31enne di Castellon de la Plana e ha vinto anche l’ultimo, giocato a giugno in semifinale a Monaco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità