Sci

Coppa del mondo, la nostra regione fa il pieno

Conferme per Gardena, Badia, Campiglio e anche Plan de Corones. Dobbiaco e Fiemme nel fondo


di Marco Marangoni


BOLZANO. Le montagne del Trentino Alto Adige continuano a recitare un ruolo fondamentale per l’attività degli sport della neve. Lo si evince dal numero di manifestazioni che il congresso della Federazione Internazionale dello sci (Fis) dedicato ai calendari in corso a Portorose ha assegnato all’Italia e quindi alle località della regione. Il calendario verrà pubblicato ufficialmente domenica ma dalla località slovena sono già trapelate notizie.

Nello sci alpino confermato il tradizionale trittico di dicembre Val Gardena - Alta Badia - Madonna di Campiglio e nuovamente inserita la Coppa del mondo femminile a Plan de Corones. Nello sci nordico assicurati gli eventi di gennaio a Dobbiaco e Val di Fiemme come quelli dello snowboard a Carezza, lo skicross a San Candido e i due eventi di freestyle a Watles e Alpe di Siusi (slopestyle). La riunione dei calendario dello sci alpino per l’Alto Adige ha riservato una piccola sorpresa. Si tratta dell’inserimento nel calendario 2017/2018 dello slalom gigante femminile a Plan de Corones. Nel corso del congresso dello scorso a Cancun, l’appuntamento sulla Erta non era previsto anche per il 2018 ma solamente per il 2019. Invece, la località avrà continuità e la gara si svolgerà il 23 gennaio 2018.

La stagione che culminerà con le Olimpiadi di Pyeongchang nel mese di febbraio scatterà il 28 e 29 ottobre con il consueto slalom gigante femminile e maschile a Sölden, quindi proseguirà con i due slalom a Levi (Finlandia; 11-12 novembre). Dopo la trasferta nordamericana, il grande sci in Regione inizierà con il supergigante e la discesa libera sulla Saslong di venerdì 15 e sabato 16 dicembre. Domenica 17 il Circo Bianco si trasferirà in Alta Badia dove sulla Gran Risa si svolgerà il gigante maschile ed il giorno seguente il parallelo. A pochi giorni da Natale, venerdì 22 slalom speciale in notturna sul Canalone Miramonti. La Coppa in Italia prima di Capodanno vedrà gli uomini-jet sfrecciare sulla Stelvio di Bormio. Il weekend di gare veloci a Cortina (18-21 gennaio) anticiperà il gigante a Plan de Corones.

La Coppa di sci nordico, che si aprirà il 24 novembre a Ruka in Finlandia, farà tappa a Dobbiaco il 16 e 17 dicembre. Nell’ambito del Tour de Ski la Val di Fiemme reciterà come sempre un ruolo molto importante. Nella località trentina le giornate di gara saranno sabato 6 e domenica 7 gennaio.

In futuro le località del Trentino Alto Adige potrebbero cedere il passo (alternanza) ad altri organizzatori italiani. A rischio potrebbe essere Plan de Corones a favore di La Thuile, come Dobbiaco nei confronti di Cogne. Per quanto concerne lo snowboard il comitato di settore ha assegnato ancor più gare di Coppa all’Italia che saranno 70 divise fra 11 prove di parallelo (14 dicembre a Carezza), 9 di snowboardcross, 5 di halfpipe, 5 di slopestyle (17 marzo Alpe di Siusi) e 5 di big air.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità