PHOTO
BOLZANO. Sarà lo statunitense Learner Tien (n.52 Atp) l’avversario di Jannik Sinner nella finale del torneo di Pechino, dopo che Daniil Medvedev è stato costretto al ritiro per crampi. Il ventenne americano, che compirà 20 anni a dicembre, ha approfittato del forfait del russo, ritiratosi mentre il punteggio era sul 5-7, 7-5, 2-0.
Medvedev, attuale numero 18 del ranking, era avanti nel secondo set quando ha iniziato ad accusare problemi fisici. Perso il parziale, ha tentato di rientrare in campo nel terzo con la gamba destra quasi inutilizzabile. In un frangente concitato, l’arbitro ha minacciato di ammonirlo per scarsa combattività.
Il russo ha reagito con fermezza, ma senza perdere la calma: «Vorrei comportarmi da cattivo, ma non lo faccio perché mi ricordo quanto successo all’Us Open», ha detto. Poco dopo, però, ha dovuto arrendersi, consegnando a Tien la possibilità di giocarsi la sua prima finale di prestigio. Domani, mercoledì 1 ottobre, sarà quindi lo statunitense a sfidare Sinner, che andrà a caccia di un nuovo titolo sul cemento cinese.


