arrampicata

De Marco d’argento, Ebner di bronzo

La primierotta e l’altoatesina seconda e terza agli Italiani di Boulder di Modena



MODENA. Gabriele Moroni e Laura Rogora sono i nuovi campioni nazionali della specialità boulder di arrampicata sportiva, ma alle spalle della romana ci sono le regiionali Annalisa De Marco e Andrea Ebner. All’interno della suggestiva cornice dello Skipass Climbing Festival 2016, a Modena, la finale del campionato italiano assoluto ha incoronato i due scalatori al termine di una gara appassionante e combattuta fino all’ultima presa.

Tra i maschi, finale all’ultimo respiro che vede Gabriele Moroni, classe 1987 della B-Side Torino, completare tutti i blocchi e superare Marcello Bombardi, in testa per quasi tutta la gara e costretto ad accontentarsi dell’argento con 3 problemi risolti su 4. Buona prestazione anche per Francesco Vettorata, che chiude il podio al terzo posto finale.

In ambito femminile, Laura Rogora, classe 2001 della Climbing Side Roma, è l’unica scalatrice a chiudere tutti i 4 boulder e si conferma protagonista assoluta della specialità, inanellando il secondo titolo italiano consecutivo dopo aver ottenuto anche un argento ai campionati europei giovanili di. Dopo l’atleta romana si classificano la primierotta Annalisa De Marco al secondo posto e l’altoatesina Andrea Ebner al terzo, entrambe con 2 blocchi risolti: decisivo il minor numero di tentativi per il Top della scalatrice tesserata Unione Sportiva Primiero.

La classifica a squadre ha visto prevalere la società B-Side Torino al primo posto con 184 punti, seguita dalla Vertigine 1996 in seconda posizione con 152 punti e dal Merano, terzo con 130 punti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità