PALLAMANO/SERIE A 

Due gol di differenza e il Bolzano fa suo il derby con il Pressano

LAVIS. Nel derby giocato da Pressano e Bolzano, nel massimo campionato di pallamano maschile, ieri a fare la differenza sono stati i portieri. Il biancorosso Volarevic ha fatto qualcosa di più...


di Daniele Peretti


LAVIS. Nel derby giocato da Pressano e Bolzano, nel massimo campionato di pallamano maschile, ieri a fare la differenza sono stati i portieri. Il biancorosso Volarevic ha fatto qualcosa di più rispetto a Sampaolo ed ecco nascere quelle reti di differenza sulle quali si è chiuso, 23 a 25, il derby in casa del Pressano. Classifica alla mano nessuna delle due formazioni poteva permettersi di perdere, per entrambe infatti c’è da recuperare il campo favorevole in vista delle semifinali playoff nei confronti della coppia di testa composta da Fasano e Conversano. E in vista dello scontro diretto tutto pugliese, in calendario sabato, chi vinceva tra Bolzano e Pressano avrebbe fatto un grosso passo in avanti. La partita di Lavis inizia subito a favore del Bolzano con un 4 a 1 che fa saltare i piani del Pressano, il quale però reagisce e conquista il vantaggio 10 a 7. La tensione è palpabile e la paga di più la squadra di casa, che difende bene ma non attacca nello stesso modo e così il primo tempo si conclude in parità: 11 a 11. Nella ripresa il Bolzano si riprende il controllo della partita, fino al massimo vantaggio di cinque reti: 17 a 22. Il Pressano ci crede e pareggia sul 22 a 22 a poco più di due minuti dalla conclusione. L’obiettivo è vincere e allora saltano tutti gli schemi e a diventare protagonisti sono i portieri. Come detto è Volarevic a fare qualcosa di più e il Bolzano vince. Ora per Pressano in trasferta (con Cingoli) e Bolzano in casa (con Bologna) dovrebbero esserci punti facili e con lo scontro diretto tra Conversano e Fasano, sarà la calssifica avulsa ad assegnare il secondo e terzo posto. Senza problemi la vittoria del Fasano che batte Cingoli per 37 a 34 e anche il Conversano non ha avuto molti problemi a vincere in trasferta a Bologna. È manacato il colpo di coda che avrebbe favorito le nostre formazioni. Bisogna anche dire che a classifica acquisita, non sono molte le motivazioni alle quali le squadre si posssono aggrappare. Buona la vittoria del Bressanone che battendo Trieste si conferma al comando della Poule promozione.

RISULTATI: Pressano – Bolzano 23 – 25. Fasano – Cingoli 37 – 24. Bologna – Conversano 21 – 30. CLASSIFICA: Fasano e Conversano 14. Bolzano 12. Pressano 10. Bologna 4. Cingoli 0.

POULE PROMOZIONE: Albatro – Cologne 26 – 16. Bressanone – Trieste 28 – 23. Fondi – Arcobaleno Padova 24 – 22.

CLASSIFICA: Bressanone 15. Trieste 11. Albatro e Cologne 8. Arcobaleno Padona 7. Fondi 5.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità