ciclismo

Giro d’Italia, vince Ganna ma Moscon si piazza nella top ten

Il piemontese, campione del mondo, conquista la prima tappa a cronometro e indossa la maglia rosa. Ma il trentino è fra i migliori di giornata: il suo giro inizia col piede giusto



TORINO. Filippo Ganna ha vinto in 8'47" (alla media di 58,700 km/h) la prima tappa del Giro d'Italia di ciclismo, una cronometro individuale disputata nel centro di Torino, su un percorso lungo 8,6 chilometri. Grazie a questa vittoria, il corridore piemontese ha indossato la prima maglia rosa.

Ganna, campione del mondo a cronometro in carica, ha preceduto sul podio torinese Edoardo Affini, secondo a 10"; il danese Tobias Foss, terzo a 13"; il portoghese Joao Almeida, quarto a 17"; il francese Remi Cavagna, quinto a 18". Il belga Remco Evenepoel si è piazzato al settimo posto, con un ritardo di 19" da Ganna.

Decimo il trentino Gianni Moscon, a 23 secondi, che dunque comincia con il piede giusto il suo Giro.

Per Ganna si tratta della seconda vittoria consecutiva nella cronometro d'apertura del Giro d'Italia, dopo quella conquistata l'anno scorso per le strade di Palermo.













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità