ciclismo - allievi in azione sabato 6 ottobre 

La “CronoBleggio” antipasto della “Tre Giorni” del 2019

STORO. Una nuova gara, proposta in una location inedita e unica nel proprio genere, il borgo di Rango, per chiudere idealmente il triennio dei Campionati Italiani esordienti e allievi delle Terme di...



STORO. Una nuova gara, proposta in una location inedita e unica nel proprio genere, il borgo di Rango, per chiudere idealmente il triennio dei Campionati Italiani esordienti e allievi delle Terme di Comano e lanciare la nuova «Tre Giorni» che debutterà nel 2019, sempre all’insegna del ciclismo giovanile. Si presenta così La CronoBleggio, la manifestazione che sabato 6 ottobre chiamerà a confrontarsi in una sfida contro il tempo gli atleti dalla categoria allievi (classe 2002 e 2003), sia al maschile che al femminile. Le giovani promesse delle due ruote saranno impegnate su un percorso di 5 chilometri, disegnato sull’Altopiano del Bleggio. La competizione, organizzata dalla Società Ciclistica Storo con la collaborazione del comune di Bleggio Superiore e delle associazioni locali, si propone come una grande sfida di fine stagione e, al tempo stesso, come anteprima di quello che sarà l’anno a venire, quando un intero weekend di gare giovanili riporterà i talenti emergenti del pedale italiano alle pendici delle Dolomiti di Brenta.

Il percorso, non a caso, ricalcherà quella che potrebbe essere la gara contro il tempo inserita nella «Tre Giorni» del 2019, per la quale il comitato guidato da Angelo Zambotti sta lavorando praticamente dal giorno seguente l’evento tricolore dello scorso luglio. La CronoBleggio partirà da Santa Croce, nei pressi del Municipio di Bleggio Superiore, per salire subito verso Bivedo e Larido (due chilometri con pendenza media del 6,3%), attraversare Marazzone, dirigersi verso Cavaione e poi scendere verso Cavrasto.

Un tratto pianeggiante, a quel punto, condurrà ai piedi della salita finale (un chilometro con pendenza media del 7,4%) che porterà gli atleti negli incantevoli paesini di Balbido e Rango, inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia e sede d’arrivo della gara.

La partenza del primo allievo è prevista per le ore 15, a seguire sarà poi la volta delle allieve: tra le iscritte figura già la campionessa italiana della specialità, la pisana Matilde Bertolini. (l.f.)













Altre notizie

Attualità