La prima festa: Maia Alta sbanca Appiano 

I meranesi di Lomi conquistano i primi tre punti della stagione. Decisive due disattenzioni fra primo e secondo tempo


di Filippo Rosace


MASO RONCO. Il Maia Alta sbanca Maso Ronco e conquista i primi tre punti della stagione. I meranesi di mister Lomi hanno messo al tappeto un volitivo Appiano che cede l’intera posta per due disattenzioni compiute a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo.

Nei primi 10 minuti le squadre si controllano a vicenda e all’11’ Maurizio Foldi insidia il portiere Wieser. Al 12’ Ciaghi, dai 18 metri, spedisce un calcio di punizione sopra la traversa. Due minuti dopo Tibolla batte un calcio di punizione spedendo in mezzo all’area meranese, Fratucello è tutto solo ma sospinge la sfera oltre il palo. I padroni di casa non mollano: al 15’ c’è la trama avviata sull’asse Maurizio Foldi-Ruscelli- Maoual, quest’ultimo spedisce sul secondo palo dove arriva con un attimo di ritardo Nava. Al 22’ il Maia Alta si presenta nella trequarti avversaria con l’angolo battuto da Hasa, palla nello spazio di Drescher che da distanza ravvicinata spedisce sul fondo. Appiano ancora protagonista al 26’: assistito da Foldi, Maoual spedisce un diagonale sul quale, ancora una volta, Nava non riesce a sfruttare. Breglia ci prova due volte da una distanza ma senza fortuna. Al 30’ su angolo battuto da Hasa, Ciaghi schiaccia di testa ma cicca di un niente il bersaglio. Dopo un tiro di Maurizio Foldi deviato in angolo, il Maia Alta passa in vantaggio. Al 36’ Lanthaler scappa sulla sinistra e trafigge Walcher con un preciso tiro di piatto. I padroni di casa non si perdono d’animo: al 41’ Nava dalla sinistra offre per Maoual che spedisce nello specchio a portiere battuto ma ci pensa Gamper a salvare sulla linea. Si torna in campo per una ripresa che s’avvia con il raddoppio del Maia Alta. Al 2’ Drescher, servito dalla destra, si presenta da solo davanti al portiere e lo trafigge con un secco tiro che si infila nell’angolo basso del secondo palo. Al 9’ c’è la ghiotta opportunità fallita dall’Appiano: Tibolla opera dal lato sinistro per Breglia che di testa, e da distanza ravvicinata, spedisce sopra la traversa. All’11’ Ciaghi serve per Drescher, il cui colpo di testa finisce poco distante dal sette della porta difesa da Walcher. Un minuto dopo c prova Tschimben con un rasoterra dal limite dell'area che non preoccupa Wieser. Il Maia Alta spinge in contropiede: al 17’ Jamai si presenta appare da solo davanti a Walcher che si distende e deva la minaccia. L’Appiano prova a sfondare: prima con Nava al 18’ e al 23’ con la traversa colpita da Breglia. Al 27’ Malleier è completamente solo davanti a Walcher, ma anche questa volta il portiere biancorosso risolve la situazione. Al 31’ Ciaghi colpisce la traversa e quattro minuti dopo Luca Foldi colpisce il palo con un colpo di testa su punizione battuta da Piccoli

La partita si chiude con l’Appiano proteso in avanti, nel tentativo di centrare anche il gol della bandiera.

L’ultima occasione è biancorossa: al 39’ dopo un calcio di punizione di Breglia dalla destra, Luca Foldi perde l’attimo giusto per poter trafiggere la porta difesa da Wieser.













Altre notizie

Attualità