AVVERSARIO BLASONATO

Pro Vercelli, un club storico con sette scudetti all’attivo

VERCELLI. La Pro Vercelli è tra le più antiche e blasonate società di calcio italiane. La Società Ginnastica Pro Vercelli nacque nel 1892 e, ad opera di Marcello Bertinetti, nel 1903 istituì anche...



VERCELLI. La Pro Vercelli è tra le più antiche e blasonate società di calcio italiane. La Società Ginnastica Pro Vercelli nacque nel 1892 e, ad opera di Marcello Bertinetti, nel 1903 istituì anche una sezione per il calcio. Il colore delle maglie era il bianco, abbinato a calzoncini neri: la divisa divenne caratteristica (il soprannome dei giocatori era ed è ancora oggi Bianche Casacche) e fu onorata, più avanti, da squadre come lo Spezia, che adottò lo stesso stile per la sua divisa ufficiale, dal Derthona e, soprattutto, dalla Nazionale, che disputò le sue prime due gare in bianco, data l'assenza, per squalifica, proprio dei giocatori due volte campioni d'Italia (nel 1908 e nel 1909).

Tra i più antichi e titolati d'Italia, il club vanta nel proprio palmarès sette scudetti, vinti tra il 1908 e 1922. Conta 6 presenze nel girone unico di Serie A, tra il 1929 e il 1935, e 8 in Serie B di cui l'ultima nella stagione 2012-13. Tra le squadre italiane pluriscudettate è l'unica proveniente da una città non capoluogo di regione ed è stata l'unica proveniente da una città non capoluogo di provincia e, al contempo assieme a Casale e Novese, una delle società calcistiche decadute, perdendo svariate volte lo status professionistico. La Pro Vercelli risulta, inoltre, essere l'unica società del calcio italiano (assieme alla Novese) ad aver vinto uno scudetto in qualità di neopromossa in massima serie (nel 1908).

Tra i calciatori più rappresentativi che militarono nelle file del club, non si possono non citare il difensore Virginio Rosetta e gli attaccanti Silvio Piola e Pietro Ferraris, tutti e tre campioni del mondo con la Nazionale di Vittorio Pozzo.

Due anni fa era tornata in serie B dopo 64 anni di assenza dal campionato cadetto ma è subito retrocessa in Lega pro prima divisione.













Altre notizie

Attualità