Sandra e Werner d’oro nello “sprint” di Monticolo

La Mairhofer e Überbacher vincono il triathlon che prevedeva 400 m a nuoto 10 km in bicicletta e 2.500 m di corsa. Il 15enne Manuel Streiter 2° per soli 10”



MONTICOLO. Sandra è la «Montigglwoman», Werner è il «Montigglman». La pusterese Sandra Mairhofer e Werner Überbacher di San Paolo Appiano hanno scritto per la prima volta il loro nome nell'albo d'oro del “Montigglman”, l'unica gara di super sprint triathlon che si svolge in Alto Adige sotto l'egida della federazione italiana. A differenza di quella di Caldaro che si svolge in primavera sulle tradizionali distanze del triathlon olimpico, quello di Monticolo prevede 400 metri di nuoto, 10 chilometri di ciclismo e 2.500 metri di corsa.

La grande sorpresa è stata quella del quindicenne di Caldaro, Manuel Streiter giunto secondo a meno di 10 secondi dalla vittoria.

Nelle acque del laghetto di Monticolo e nella zona limitrofa è andata di scena sabato scorso l'ottava edizione della manifestazione che dal 2010 viene organizzata dal Läuferclub di Bolzano. All'evento, baciato da buone condizioni meteo e risparmiato dalle minacciose nuvole di pioggia, hanno preso parte 90 singoli triatleti e 13 staffette. Se quella femminile è stata una cavalcata solitaria e vincente della Mairhofer (Asd Nadir), la gara maschile si è risolta nella frazione di corsa. Il primo ad uscire dalle acque del bacino dell'Oltradige è stato Luca Giotto. Il portacolori del Triathlon Alto Adige veniva ben presto raggiunto nella frazione di ciclismo da Überbacher e Streiter. Il terzetto ha proseguito compatto fino ai metri iniziali della corsa quando Überbacher ha incrementato l'andatura staccando i compagni di fuga. L'atleta del Läuferclub, che è in passato è stato un triatleta di buon livello e che ora allenata i giovani dell'atletica leggera della sua società, ha saputo tenere a bada il rientro del giovane Streiter che si è egregiamente difeso dalla bella rimonta nella corsa del bolzanino Walter Polla, terzo a poco più di tre secondi. Crollato negli ultimi due chilometri, Giotto, giunto appena quinto superato anche da Daniel Sinn. Il podio femminile è stato completato da Pamela Schiavini del Triathlon Alto Adige e dalla trentina Veronica Chiusole.

Nessun altoatesino tra i primi 10 nella seconda tappa del Grand Prix Triathlon Italia a Cesenatico vinto dall'ungherese Gabor Faldum e dall'azzurra Annamaria Mazzetti. (m.m)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità