Hockey/Ahl 

Val Pusteria-Asiago oggi è il match-clou

Brunico. Maglia arancione vintage per una sfida d’altri tempi. Val Pusteria – Asiago non è solo il match clou della giornata odierna in Alps Hockey League (Ahl) ma una partita che fa ricordare l’hocke...



Brunico. Maglia arancione vintage per una sfida d’altri tempi. Val Pusteria – Asiago non è solo il match clou della giornata odierna in Alps Hockey League (Ahl) ma una partita che fa ricordare l’hockey della serie A che fu (nemmeno troppi lustri fa...) e, in questa occasione, anche una gara che vale la leadership del campionato transfrontaliero. Una vittoria dei leoni cimbri significherebbe allungare il vantaggio in classifica, un successo dei Lupi pusteresi, invece, costituirebbe il sorpasso nei confronti degli stellati veneti. Dalla parte dei brunicensi c’è la maggior capacità di segnare gol a differenza dello score asiaghese. Per la sfida odierna non sarà però disponibile il nuovo ingaggio del Val Pusteria, che arriverà in Alto Adige non prima della prossima settimana. La dirigenza dei Lupi, infatti, ha concluso la trattativa con Peter Macarthur, 34 anni, attaccante americano con passato in American Hockey League ma anche in Del ad Augsburg e in Ebel prima con i Vienna Capitals e successivamente con il Graz.

Pronta a sfruttare qualche punto lasciato sul ghiaccio del Lungorienza dalle due compagini italiane sarà l’Olimpia Lubiana, terza in classifica a un punto dal Val Pusteria e a due dall’Asiago. Gli sloveni detentori dell’Ahl faranno visita alle aquile di Kitzbühel.

Punti in palio molto pesanti anche per il Renon, che farà visita alla cenerentola dell’Alps, ovvero gli Steel Wings Linz, seconda squadra dei Black Wings che militano in Ebel. I Rittner Buam, quarti in classifica, puntano all’undicesimo successo stagionale che consentirebbe di avvicinare le zone di altissima classifica.

Il Gherdeina dovrà sobbarcarsi la lunga trasferta fino a Vienna: la partita di recupero contro i Capitals Silver è programmata all’insolito orario delle 13,30. A Jesenice ci si attende un pronto riscatto dal Vipiteno, calato nelle ultime settimane. Infine Cortina-Lustenau, alle 20.30, si giocherà: ieri era stata inizialmente annunciata come rinviata per problemi stradali che rendevano difficoltoso raggiungere l’Olimpico ampezzano causa neve; poi in serata è arrivata la smentita, si giocherà.

COSÌ OGGI: Vienna C. Silver – Gherdeina (ore 13,30); Jesenice – Vipiteno Broncos (19); Steel W. Linz – Renon Rittner Buam (19); Red Bull Hockey Juniors Salisburgo – EC Bregenzerwald (19,15); EC 'Die Adler' Kitzbühel – Olimpia Lubiana (19,30); EC Klagenfurt II – Fassa Falcons (19,30); Val Pusteria Lupi – Asiago (20); Sg Cortina - Lustenau (20.30). MAR

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità