Sarà un organo consultivo e ne faranno parte, tra gli altri, rappresentanti degli enti locali, delle associazioni ambientaliste e animaliste, dei cacciatori e del comparto turistico. Potrà avvalersi di un "facilitatore"
L’esemplare ha trascorso l'inverno in Alto Adige per il secondo anno consecutivo: ecco una foto del 5 aprile. L'Ufficio Gestione fauna selvatica invita a segnalare gli avvistamenti.
Durante la conferenza stampa Svp è stata approvata quasi all'unanimità una risoluzione. Kompatscher: «La popolazione delle zone rurali si sente abbandonata. Un intervento dell'Ue ridarebbe fiducia e eviterebbe che la gente si rivolga ai populisti»
Il presidente della provincia e l’assessore provinciale all’Agricoltura e alle foreste prendono atto “con rammarico” della decisione del Tar e annunciano di voler continuare il loro percorso affidandosi all’Avvocatura della Provincia
L'ISPRA e il centro regionale di osservazione della fauna selvatica hanno tempo fino a domani per presentare una perizia sulla richiesta di rimozione di due lupi. Foto Ansa
Gli enti locali chiedono di rafforzare il ruolo della Giunta altoatesina nelle trattative statali ed europee sui grandi predatori, creando le condizioni per rimuovere subito gli animali problematici
La risoluzione va a impegnare la Giunta a proseguire con le trattative in tutte le sedi istituzionali per trovare una modalità per l’impiego dello spray: 28 i voti favorevoli e 3 di astensione