IL PIATTO

L’ "Antipasta" di Chef Filippo Sinisgalli, ricetta facile e fresca per un originale antipasto estivo

Fino al 21 settembre, chef Sinisgalli propone questo piatto anche nel suo “Daily Lunch” di Bolzano



BOLZANO. Lo chef delle star Filippo Sinisgalli ci regala una nuova ricetta estiva appena presentata nel suo bistrò “Daily Lunch” di Bolzano. Qui ce ne dà una versione semplice e veloce da preparare a casa per stupire gli ospiti con uno spaghettino proposto nella veste inedita di antipasto. "L'Antipasta" è un omaggio alla semplicità dei sapori italiani, si tratta di spaghettini freddi all'acqua di pomodorino ciliegino, olio evo e cipollotto di Tropea. Il mio consiglio per preparalo a casa è quello di scegliere solo prodotti di prima qualità e made in Italy .

Scegliere la tradizione in questo caso sarà premiante” suggerisce Chef Sinisgalli, che fino al 21 settembre propone questo piatto anche nel suo “Daily Lunch” di Bolzano, il bistrò che propone un’idea di pausa pranzo diversa dal solito, una formula veloce e leggera per il business lunch con proposte gourmand e prezzi non proibitivi ma senza rinunciare a gusto ricercato ed esaltazione dei prodotti della tradizione. Filippo Sinisgalli è anche executive chef de Il Palato Italiano, l’hub di cucina che porta la tradizione e le eccellenze gastronomiche italiane in giro per il mondo, tra eventi esclusivi come il Met Gala o gli Oscar, o cene private nelle case di vip del calibro di Susan Sarandon e Woopy Goldberg.  

L'Antipasta 

Ingredienti per 4 persone:

160g Spaghettini

300g Pomodorino ciliegio Pachino DOP 

30g Olio EVO 

n. 3 pomodorini confit (vanno bene i pomodori semi secchi)

20g cipollotto di Tropea affettato finemente

6g foglie basilico piccolo di Pra

20g pecorino romano grattugiato.

Cuocere gli spacchettini per circa 5 minuti. Raffreddare in acqua e ghiaccio.

Aggiungere l'acqua di Pachino ottenuta centrifugando e togliendo l'aria dal pomodoro.

Iniziare a montare l'acqua con Olio EVO e condire lo spaghettino affinchè risulti ben imbevuto.

Fare il nido con gli spaghettini in un piatto fondo e tenere in parte.

Nel mentre affettare finemente il cipollato, condirlo con sale e olio e tenerlo in parte.

Scolare i pomodorini confit.

Finitura ed impiattamento:

Prendere il piatto fondo con il nido di spaghettini. Versare poco per volta L’acqua di pachino che avanza nella boule dove è stato condito lo spaghettino facendo attenzione a  non sporcare il piatto. Infarcire il nido con i fili di cipollotto e pomodoro confit. Terminare aggiungendo il basilico in foglie e il pecorino grattugiato.

www.ilpalatoitaliano.it









Altre notizie



Attualità