Urso esplora la storia del Prosecco e incontra marchi storici



(ANSA) - ROMA, 14 APR - Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in visita oggi al Vinitaly accompagnato dalla deputata Alessia Ambrosi e dal senatore Matteo Gelmetti, ha incontrato durante il tour tra gli stand espositivi la storica cantina Carpenè-Malvolti, a cui ha reso omaggio per la sua ultracentenaria tradizione spumantistica e per il significativo contributo che l'Impresa ha dato allo sviluppo del Prosecco nonché nella costruzione di un modello imprenditoriale di successo foriero di un importante sviluppo economico del Nord Est nell'Italia post-unitaria.
    Il Ministro Urso, si legge in una nota dell'azienda spumantistica veneta, ha apprezzato l'importanza economica di una Impresa, che ha156 anni di attività e che festeggia oggi 100 anni dall'iscrizione in etichetta del termine Prosecco, cambiando la storia dell'economia di quel Territorio. Il Ministro ha inoltre sottolineato l'importanza della formazione nei mestieri d'arte del made in Italy, sottolineando la rilevanza di un settore come quello del vino che esporta anche l'eccellenza nazionale all'estero.
    La visita del ministro Urso allo stand della Carpenè-Malvolti è avvenuta alla presenza del sindaco di Conegliano Fabio Chies. La Carpenè-Malvolti, iscritta peraltro nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, istituito presso lo stesso Ministero, è da 156 anni una realtà presente sul territorio di Conegliano contribuendo - grazie al fondatore Antonio Carpenè, che si adoperò per condividere il proprio sapere scientifico coi contadini del tempo - alla costruzione di una cultura vitivinicola attraverso una migliore gestione delle vigne anche grazie alla fondazione nel 1876 della Scuola Enologica di Conegliano, la prima in Italia. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità