Enel e Confagricoltura, intesa per la transizione energetica



(ANSA) - ROMA, 09 AGO - Enel e Confagricoltura hanno siglato una collaborazione che offrirà un pacchetto di soluzioni a misura delle aziende del settore nell'ottica di una transizione energetica ed ecologica. Lo rende noto un comunicato congiunto in cui si spiega che l'intesa arriva dopo il protocollo che lo scorso anno aveva individuato le priorità e i modelli di business sul fronte dell'energia, elettrica e gas, e dell'efficienza energetica per le imprese agricole.

Gli accordi, che hanno coinvolto Enel X ed Enel Energia, prevedono "studi di progetto per valutare la convenienza economica e di fattibilità della proposta commerciale, prodotti dedicati per le commodities elettrica e gas, il Circular Economy Report per misurare attraverso un'azione di audit la circolarità dell'azienda e le azioni possibili di miglioramento per l'efficientamento energetico, come l'installazione di impianti fotovoltaici nuovi o l'ottimizzazione di quelli esistenti, le comunità energetiche rinnovabili, le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica".

Capitolo importante della sinergia è inoltre favorire l'innovazione tecnologica, quindi anche il fotovoltaico, rispettando le aree rurali nel loro complesso, compresi gli aspetti paesaggistici.

"Con questa intesa - commenta Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia - Enel intende rafforzare l'alleanza tra fonti rinnovabili, soluzioni energetiche sostenibili e il settore agricolo. La transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica non è possibile senza fornire opportunità di crescita e di innovazione tecnologica alle imprese del settore agricolo".

"Il contrasto al cambiamento climatico e il miglioramento della sostenibilità - spiega Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura - passano attraverso le aziende agricole" che "puntando sull'innovazione" possono contribuire alla sostenibilità ambientale, all'abbattimento delle emissioni, all'assorbimento di Co2, nonché alla produzione di energia verde. (ANSA).









Altre notizie



Attualità