trasporti

Asse ferroviario Brennero: “potenziamento dei trasporti già possibile”

Convegno a Bruxelles. Alfreider: “I miglioramenti sono possibili ben prima dell’entrata in servizio della Galleria di base”. Ebner: “Il Brennero è il corridoio più rilevante attraverso le Alpi"

BRUXELLES.  L'importanza dell'asse ferroviario del Brennero e i trend del futuro nel trasporto merci e persone sono stati al centro di un evento della Comunità d'Azione Ferrovia del Brennero a Bruxelles.

Obiettivo del convegno "Collegamenti ferroviari transfrontalieri in Europa: l'asse del Brennero nel cuore del corridoio europeo Scan-Med" era mostrare le iniziative intraprese per rendere il corridoio del Brennero più sostenibile e smart.

L'evento è stato introdotto dall'assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, e presidente della Comunità d'azione ferrovia del Brennero (Cab), insieme al presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, vicepresidente della Cab.

Sottolineando l'importanza della ferrovia quale infrastruttura della mobilità del futuro e la necessità di sforzi congiunti da parte di tutti gli attori coinvolti per sfruttare già oggi il potenziale della ferrovia, Alfreider ha detto: "Le recenti misure di potenziamento nel settore dei trasporti di persone hanno dimostrato che i miglioramenti sono possibili ben prima dell'entrata in servizio della Galleria di base del Brennero Bbt".

Nel suo intervento, Ebner, ha sottolineato la necessità di individuare soluzioni congiunte alle sfide che si presentano sull'asse del Brennero. "Il Brennero è il corridoio più rilevante attraverso le Alpi. Tutti gli enti coinvolti sono chiamati ad individuare soluzioni innovative e costruttive per una mobilità più smart e sostenibile sull'asse del Brennero. Singole misure non sarebbero adeguate al fine di raggiungere gli obiettivi".

Pat Cox, coordinatore del corridoio europeo Scan-Med, che collega la regione scandinava a quella mediterranea, ha ricordato come il Connecting Europe Express, transitato in Alto Adige l'8 e 9 settembre 2021, sia un progetto che ha dimostrato in quale direzione si possa andare: "Più ferrovia, più Europa e più digitalizzazione".