appiano

Lago di Monticolo, il Comune mette mano a tutti i pontili 

L’amministrazione comunale intende ristrutturare il pontile del lido e delle barche  al lago Grande e anche il pontile d'accesso e i due pontili per barche e pescatori al lago Piccolo


Gianluca Marcolini


APPIANO. Questione di sicurezza. I pontili in legno del lago di Monticolo, nel lago Grande e anche in quello Piccolo, sono malridotti necessitano di una bella sistemata affinché non ci siano pericolo per l’incolumità delle persone. Arriva in consiglio comunale ad Appiano il progetto esecutivo per la ristrutturazione dei pontili. Nello specifico di quello del lido e per le barche all’ingresso del lido al lago Grande e del pontile d’accesso del lido e dei due pontili per barche e pescatori al lago Piccolo. Il consiglio comunale, che si riunirà il 27 luglio, sarà chiamato all’approvazione del progetto a firma dell’ingegnere Christian Scherer, dello studio tecnico Obrist & Partner di Caldaro, così da far partire anche la richiesta di contributo indirizzata alla Provincia. Il passaggio arriva dopo quello in giunta comunale nella seduta di questa settimana.

Nella stessa riunione sono stati approvati anche altri provvedimenti.

Innanzitutto, sono stati assegnati gli incarichi a diverse ditte per l’esecuzione dei lavori di manutenzione della sede della Croce Bianca dell’Oltradige: alla ditta Heidi Felderer Bau di Appiano per i lavori di muratura (3.660 euro); alla ditta Wilhelm Hagemann di Caldaro per i lavori di falegname (5.307 euro); alla ditta Böden Werth di Termeno per i lavori di pavimentazione (3.117,10 euro); alla ditta Telfner Norbert di Frangarto per i lavori di pittura (21.713,56 euro); alla ditta Bausystem srl di Bronzolo per la fornitura e montaggio di una sbarra (3.673,42 euro).

Proseguendo, allo studio tecnico Obrist & Partner è stata assegnata la progettazione esecutiva, più direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di progettazione e collaudo finale, nell’ambito del posizionamento del manto erboso al campo da calcio dell’impianto sportivo (15.443,27 euro).

La ditta Kerschbaumer Thomas di Appiano si occuperà dell’ottimizzazione energetica dell’illuminazione esterna al campo da calcio a Cornaiano, con passaggio alla tecnologia Led (12.104,84 euro).

La giunta ha liquidato il contributo di 16.500 euro all’associazione “Strada del Vino dell’Alto Adige” per l’anno in corso.

Infine, assegnato l’appalto della gestione delle microstrutture per la prima infanzia Pillhof e San Michele alla Cooperativa sociale Tagesmütter-Soc. Coop. di Bolzano.

 













Altre notizie

Attualità