la riforma

Bolzano, sì del Consiglio dei comuni all’aumento dell’Imi sulle case sfitte

Confermato il parere favorevole alla riforma della Provincia. Schatzer: “Dobbiamo alleviare la carenza di alloggi, oggi la classe media non può permettersi di acquistare per i prezzi troppo alti”



BOLZANO. Il Consiglio dei comuni della Provincia di Bolzano ha confermato il parere positivo già espresso sulla riforma dell'Imi proposta dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, che prevede di aumentare l'imposta per gli alloggi sfitti.

"L'obiettivo della misura è di rimettere sul mercato gli appartamenti sfitti e alleviare così la carenza di alloggi", sottolinea una nota, mentre Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei comuni, respinge la critica secondo cui la misura colpirà soprattutto la classe media: "Il problema della classe media non è possedere appartamenti sfitti, ma, piuttosto, che difficilmente può permettersi un appartamento a causa del mercato limitato e dei prezzi elevati".

"Ora si tratta di mettere a punto la legge per ridurre il numero degli alloggi sfitti e portare sul mercato alloggi a prezzi accessibili. È certamente un buon primo passo per rilanciare il mercato degli affitti. Allo stesso tempo, dobbiamo vedere se saranno necessarie ulteriori misure per raggiungere con successo l'obiettivo prefissato", conclude Schatzer. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità