l'inchiesta

Bolzano: anziani truffati, arrestato a Madrid il faccendiere Christian Ventisette

Era ricercato da settimane nell'ambito dell'inchiesta che ha coinvolto monsignor Patrizio Benvenuti



Bolzano. E' stato arrestato ieri a Madrid in Spagna, Christian Ventisette, 54 anni, il faccendiere ricercato per la truffa a 250 anziani che ha visto coinvolto anche monsignor Patrizio Benvenuti. Gli uomini della Guardia di Finanza di Bolzano, coordinati dal pm Igor Secco, erano sulle sue tracce da settimane.

Secondo l'accusa, Bnevenuti e Ventisette avrebbero rastrellato trenta milioni di euro sfruttando la credibilità del clero e li avrebbero poi "polverizzati" in una galassia di società satellite per ricavarne stipendi da sogno, ville e una vita nel lusso. Una truffa scoperta grazie al senso civico di Agnese Colz, ex suora dell'ordine della Santa Croce di via Verdi a Merano, orginaria della val Badia dove oggi risiede. La sua denuncia alla compagnia della Guardia di finanza di Brunico comandata da Alessandra Faietti ha portato ad una serie di controlli su movimenti bancari, transazioni e investimenti che ha inchiodato monsignor Patrizio Benvenuti. L’alto prelato, 64 anni, origini argentine, è residente alle Isole Canarie ed è domiciliato tra Genova e Piombino (Livorno), assieme al faccendiere francese Christian Ventisette. Un a truffa internazionale che arriva fino alla casa reale del Lussemburgo. Altro protagonista di questa truffa colossale, infatti, è il barone belga De Fierlant Dorme, indagato dalla Procura di Bolzano, che presiedeva la societa Kepha Invest in Belgio. Sarebbe stato lui a coinvolgere, forse a sua insaputa, nella società truffaldina, la principessa Stephanie De Lannoy, moglie del Principe Guglielmo, erede al trono del Lussemburgo. A svelarlo sarebbe stato lo stesso monsignor Benvenuti durante un interrogatorio.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità