Carnevale, domenica la sfilata dei carri di Laives

Via Kennedy sarà off-limits già dalle 8 e non rimarranno molti percorsi alternativi. Ecco l’ordine dei carri e i “temi” affrontati dalle associazioni


di Bruno Canali


LAIVES. Le previsioni meteo sono favorevoli e ormai, a un giorno dalla grande sfilata dei carri di carnevale a Laives, è questo l'elemento più importante per lo svolgimento della manifestazione. Per il resto tutto è pronto e la grande “macchina” attende solo il via, che verrà dato domani alle 13.30 partendo dalla periferia sud della città. Questo è un altro elemento di novità: la sfilata non parte più da Pineta, come è stato per decenni, ma da Laives in direzione Pineta, dove si farà festa a lungo sotto il tendone e attorno ai carri.

Il programma prevede in testa alla sfilata (è la numero 37) “Kaiserin Maria Theresia” insieme al gruppo d apertura. Quindi “El molin ross” del Coro Monti Pallidi, parodia del Moulin Rouge parigino. Da Bronzolo arriverà “El zirco” del gruppo Avanti Nar. L'associazione Salve Bolivia, presente da qualche anno a Laives proporrà “La Diablada” in un tripudio d colori e di danze. Da Pineta arriveranno “I puffi alla riscossa” e l'immancabile carro della Sbigolada. “Tunnel, ztl Vbz” saranno i temi affrontati dai giovani dei centri Fly e Beehive e ancora, “Arrivano i nostri”, inteso come vigili del fuoco in gonnella. “Dj Max” ama la musica, come gli Aristogatti mentre l'associazione Ddt proporrà un tema di attualità vista la crisi: “Wir sind imMer Da”. A seguire “Madagascar”, sempre da Pineta e poi l gruppo peruviano Somos Perù col “Carneval de Cuchumbaya”. A chiudere la teoria dei carri e dei gruppi di animazione, il tradizionale trenino con tanti bambini. Mentre i carri sfileranno verso Pineta, in cielo si potranno ammirare le evoluzioni aeree di Emilio Corea.

In previsione dell'arrivo di migliaia di spettatori, la polizia municipale e i carabinieri hanno predisposto le modifiche alla viabilità. La via Kennedy verrà chiusa già dalle 8 del mattino e non si potrà transitare neppure sulle vie Vadena e Nazario Sauro (aperta invece via Diaz). Il consiglio è di parcheggiare a Pineta, al magazzino Grufrut e da lì raggiungere Laives con l'autobus salendo alla fermata di fronte alla zona artigianale, che farà servizio fino alle 14.30 circa passando a valle della città. Così si potrà seguire la sfilata verso Pineta per tornare al parcheggio, custodito durante tutta la sfilata dagli alpini. Non conviene raggiungere Laives in macchina: lì i parcheggi sono pochi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità