bolzano

Consiglieri positivi al Covid, il sindaco Caramaschi: “Non è focolaio in consiglio”

Tre dei quattro contagiati non hanno partecipato a sedute in presenza



BOLZANO. "Con un solo consigliere contagiato, perché solo uno l'ha dichiarato, non si può parlare di focolaio in consiglio comunale". Lo afferma il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, commentando la notizia secondo cui quattro consiglieri comunali del capoluogo altoatesino hanno contratto l'infezione da Covid-19.

Dei quattro, solo uno, Marco Galateo, capogruppo di Fratelli d'Italia, l'ha dichiarato pubblicamente. Degli altri non si sa nulla di ufficiale. Il contagio sarebbe avvenuto in occasione di una festa privata alla quale hanno partecipato e per uno si sarebbe anche reso necessario il ricovero in ospedale.

I collegamenti con l'aula del consiglio comunale, però, secondo il sindaco non sono provati anche perché, sottolinea il primo cittadino, a parte Galateo, "non hanno mai partecipato a sedute in presenza del consiglio, per cui è difficile che si siano contagiati dove non sono mai stati". Lo stesso Galateo non è detto che sia venuto in contatto con il virus in municipio, secondo Caramaschi che, comunque, per precauzione, ha raccomandato a tutti i consiglieri che hanno partecipato in presenza all'ultima seduta dell'assemblea la scorsa settimana, di sottoporsi al tampone.

Oltre che con il capogruppo di FdI, almeno con uno degli altri consiglieri contagiati Caramaschi ha avuto contatti via Whatsapp: "È un consigliere di opposizione che mi ha scritto: 'l'erba cattiva non muore mai' - ha raccontato il sindaco - Gli ho risposto augurandogli pronta guarigione e di tornare vivace come prima". 













Altre notizie

Attualità