Croda Rossa, c’è fretta di aprire

Ripresi i lavori fermati dal Tar, l’inaugurazione è già fissata per il 29 novembre



SESTO. A Sesto Pusteria i lavori per il nuovo collegamento fra il Monte Elmo e la Croda Rossa, iniziati e subito sospesi da un provvedimento provvisorio del Tar a Ferragosto del 2013, sono immediatamente ripresi dopo che la sentenza di merito dello stesso Tribunale amministrativo ha dato ragione a Comune e società impiantistica circa la correttezza dell'azione avviata, messa in dubbio dalle forze ambientaliste.

Per la prossima stagione sciistica quindi, l'Alta Pusteria offrirà così una nuova ed importante opportunità per gli appassionati dello sci, con l'inaugurazione di un carosello che consentirà di arrivare, sci ai piedi, fino al vicino Comelico e che, con 90 km di piste, trasformerà il comprensorio sciistico delle Dolomiti di Sesto nella più grande area sciistica delle Dolomiti Orientali. L’investimento totale per la realizzazione dell'ambizioso progetto ammonta a 28 milioni di euro e prevede la costruzione di due cabinovie, le cui stazioni saranno unite in una sola costruzione a monte, con relative piste di discesa. La cabinovia "Tre Cime", da otto posti, salirà dalla stazione a valle della pista Signaue della Croda Rossa fino a raggiungere la località “Orto del Toro” a 2100 metri di quota, da dove si gode una panoramica unica proprio sulle Tre Cime di Lavaredo.

Dal versante del Monte Elmo, salirà invece la cabinovia ad otto posti “Orto del Toro” che a monte si unirà appunto all'impianto Tre Cime. A completare il collegamento saranno realizzate le corrispondenti due piste di discesa, con una pendenza media del 28% per circa quattro chilometri complessivi, che elimineranno la necessità di fare ricorso ai bus navetta per il trasferimento fra le due aree. Il collegamento "sci ai piedi" fra Monte Elmo e Croda Rossa consentirà all'Alta Pusteria di competere con le altre maggiori località sciistiche del Nord Italia e sarà inaugurato già ad inizio stagione, il 29 novembre 2014 con una grande giornata di "SkiOpening". (adp)













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità