BOLZANO. Markus Markart - responsabile del Centro di riferimento per disturbi alimentari nell'età evolutiva dell’Alto Adige - spiega che la malattia presenta un picco tra i 15 e 17 anni di età.

«I pazienti tendono però a divenire sempre più giovani, ne abbiamo anche di 7 anni».

Nel 2011 si contavano 387 persone (inclusi gli adulti), nel 2012 e 2013 sono stati rispettivamente 422 e 415 i pazienti in terapia per disturbi alimentari.

Il primario Markus Markart

Nel 2015 si sono registrati 481 pazienti in tutta la provincia, la maggior parte pazienti già conosciuti. Una situazione piuttosto critica, dunque, che coinvolge soprattutto le donne ma anche diversi maschi.