Emergenza freddo

Dormizil, cento candele per mettere in luce le difficoltà delle persone senza fissa dimora

Dal 17 ottobre l’associazione Housing First Bozen offre a 25 persone senza fissa dimora (tre donne e 22 uomini) un letto caldo per l'inverno, con il supporto di cento volontari, molti donatori e la Fondazione privata della famiglia Haselsteiner che ha messo a disposizione gratuitamente per 30 anni l'edificio di tre piani 

GLI SPAZI Il sindaco: «A Bolzano ospitate 775 persone, tutti facciano la loro parte» 
LA TRAGEDIA Mostafa, morto al freddo a 19 anni 
IL FUNERALE. In centinaia in Egitto per l'ultimo saluto a Mostafa
LA STORIA Yessica, da tre mesi dorme al freddo

IL VIDEO «Di notte al buio a volte ho paura»



BOLZANO. Con oltre 100 candele poste alle finestre, «Dormizil», il dormitorio dell’associazione «housing first bozen», ha richiamato l'attenzione nella serata di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, «sulla situazione esistenziale dei senzatetto e delle persone senza fissa dimora».

«Essere senza casa è difficile da affrontare», spiegano i membri dell'associazione che, dal 17 ottobre, per il secondo inverno, offre a 25 persone senza fissa dimora (tre donne e 22 uomini) un letto caldo per l'inverno al sostegno di oltre 100 volontari, di un gran numero di donatori e della Fondazione privata della famiglia Haselsteiner che ha messo a disposizione gratuitamente per 30 anni l'edificio di tre piani, in via Renon a Bolzano.

L'associazione ricorda Mostafa Abdelaziz Aboulela, morto per assideramento, nella notte tra l'8 e il 9 dicembre a Bolzano Sud, che il prossimo 10 gennaio avrebbe compiuto 20 anni. E ricorda anche Giovanni Johann Valentin, detto "Hansele", morto sempre nel capoluogo altoatesino a causa del fuoco con cui cercava di scaldarsi.

«I senzatetto in inverno sono ancora più indifesi - sottolineano i promotori di 'dormizil' - non hanno accesso ad acqua, non possono lavarsi o cambiarsi. Molto spesso si aggiungono minacce. Oltre a ragioni personali, ci sono anche ragioni sociali per cui le persone diventano dei senzatetto. Questo fa sì che la spirale verso il basso diventi sempre più veloce e si finisce in un baratro».













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità