La nuova scuola musicale «scaccia» le bancarelle

Il cantiere in piazza Priel costringerà il mercato settimanale al trasloco Tra le ipotesi la distribuzione dei 54 stand su diverse vie del centro cittadino


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Quale sarà il futuro del mercato settimanale a Bressanone su piazza Priel? Già, perché con l'arrivo e l'avvio dei lavori per la realizzazione della scuola di musica cittadina, sarà necessario trovare una sistemazione alternativa per niente facile. I primi che, comprensibilmente, saranno anche quelli più preoccupati, indubbiamente sono gli ambulanti perché il rischio concreto è quello di uno smembramento del mercato in diverse vie cittadine, soluzione non molto gradita. Forse nemmeno ai commercianti fissi e agli albergatori che, anche loro, hanno giovamento dalla presenza del mercato del lunedì. Un frazionamento del mercato potrebbe danneggiare i loro affari o togliere introiti al centro della città? Chi può dirlo. La cosa certa è che il lunedì mattina, proprio grazie alla presenza del mercato settimanale, il centro risulta essere più vivo che mai. Ma cosa sarà del futuro delle bancarelle? La scuola di musica sarà realizzata proprio su piazza Priel, luogo dove da anni gli ambulanti sono abituati a lavorare. Sono 54 gli stand del mercato settimanale di piazza Priel e un centinaio in quello mensile su via Goethe e via san Cassiano, sempre molto freqeuntati da persone in cerca dell'affare. A spiegare come potrebbero andare le cose in futuro è l'assessore Gianlorenzo Pedron: «La scuola di musica deve essere fatta e naturalmente dobbiamo pensare ad una soluzione alternativa per gli ambulanti – spiega l'assessore - capisco che gli ambulanti non vogliano andare via dal centro, ma attualmente non ci sono tante soluzioni alternative. Una di queste sarebbe quella di via Albuino e Tratten, ma manca lo spazio quindi ad oggi non sapremmo dove spostarli quando piazza Priel sarà interessata dall'inizio dei lavori. Stiamo valutando anche le opzioni di via Laghetto e via Roncato, ma attualmente con 54 bancarelle facciamo fatica a farli stare tutti insieme. Poi c'è da tenere conto anche delle vetrine dei vari esercizi commerciali, che non possiamo coprire in concomitanza con il mercato, quindi farli stare tutti assieme comincia ad essere un vero problema. Tengo a sottolineare che si tratta però solo di una sistemazione temporanea, perché una volta terminata la piazza con la nuova struttura della scuola musicale ed il parcheggio sotterraneo, piazza Priel tornerà nuovamente alle sue mansioni. Questo vuole dire che il mercato settimanale potrà continuare le sue attività dove è attualmente».

Si tratterebbe quindi solo di un trasloco temporaneo (anche se piuttosto lungo) per il mercato settimanale, anche se al momento non è stata presa ancora nessuna decisione sul suo spostamento in concomitanza dell'avvio ai lavori di costruzione della struttura a nord della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità