Bolzano

Oltrisarco, le giunture dei binari sono troppo rumorose

La protesta dei residenti che sentono un disturbo fastidioso. La risposta della Provincia, che corre ai ripari



BOLZANO. Giunture dei binari rumorose, riposo notturno disturbato. Perciò i residenti hanno scritto alla Provincia, che ora ha risposto: Rete ferroviaria italiana corre ai ripari. Problemi si segnalano anche riguardo alle coperture rampicanti dei pannelli antirumore. Intanto, ai Piani si montano nuove barriere per contrastare l’inquinamento acustico.

Come ha scritto Dario Caldart nella segnalazione: «A Oltrisarco Nord nella prima settimana di marzo si sono eseguiti dei lavori di manutenzione sui binari, in seguito ai quali si verifica un forte rumore che disturba il sonno, un rumore causato dalle giunture». Caldart ha chiesto se fosse possibile porre rimedio, «a tutela della salute dei residenti dei diversi condomini di via Claudia Augusta 20 a Oltrisarco». Ha anche segnalato che «il verde rampicante sulle barriere Fs è in pessime condizioni».

La Provincia ha prontamente risposto: contattati i colleghi di Rfi, i quali hanno riferito che al termine delle lavorazioni le rotaie verranno saldate; andrà così a sparire il fastidioso disturbo». Per quanto riguarda il verde, invece, le problematiche sono un po’ più complesse, così la risposta, ma si cercherà comunque di trovare una soluzione.

Nel frattempo, come chiarisce lo stesso Caldart, sono stati eseguiti i lavori di saldatura e il fastidioso rumore, specie notturno, è fortunatamente svanito.

Intanto, questa volta fra i Piani e Rencio, in via Macello sono iniziati i lavori per la messa in opera di nuove barriere antirumore, in modo da tutelare gli edifici fronte ferrovia, specie quelli realizzati di recente, che affacciano proprio sui binari della trafficatissima linea ferroviaria del Brennero.













Altre notizie

Attualità