Ortisei, Corvara, La Valle: il quorum o il commissario

Solamente una lista e un candidato sindaco in corsa in ciascuno dei tre Comuni Moroder, Rottonara e Miribung in carica se voterà il 50% più uno degli elettori


di Ezio Danieli


VAL BADIA E VAL GARDENA. Il rischio astensione è quello che desta le maggiori preoccupazioni a Ortisei, Corvara e La Valle. In ciascuno di questi tre comuni c'è una lista soltanto in gara e se non andrà alle urne il cinquanta per cento più uno degli iscritti al voto di ciascun centro, le elezioni non avranno esito con il ricorso al commissario e l’indizione di un'altra tornata elettorale per settembre.

A Ortisei la Svp, che punta sulla rielezione di Ewald Moroder per quella che sarebbe la terza legislatura da sindaco è da sola a concorrere e, tra l'altro, con 17 consiglieri per i 18 posti in palio. Corvara presenta un unico candidato sindaco - Robert Rottonara - che punta alla conferma e che guida la lista civica con il simbolo della Stella Alpina. Elezione scontata, salvo il raggiungimento del 50 per cento più uno dei votanti. Identica situazione La Valle: sarà in gara un'unica lista, la civica La Val che si presenta con 21 candidati e un unico candidato sindaco, Angelo Miribung, che ha dunque l'affermazione in tasca se, appunto, verrà superato lo scoglio del cinquanta per cento più uno degli aventi diritto al voto.

A Marebbe sono cinque le liste e tre candidati sindaco: l'Al Plan de Mareo ha otto candidati per il consiglio comunale con Ingeborg Deiaco che punta a diventare Ombolt, la lista Al Plan ha 22 candidati e punta alla riconferma di Albert Palfrader sindaco, Die Freiheilitichen ha sei candidati e punta su Lois Taibon per la carica di Ombolt. Ci sono poi la lista Rina con cinque candidati e la lista La Pu con 10 candidati.

A San Martino in Badia la lista Ciastel ha 15 candidati ed il sindaco Heinz Videsott che punta a succedere a se stesso, poi ci sono la lista Longiarù con 13 candidati e la lista Antermoia con 10 candidati. A Badia lotta incerta, tre le liste in gara. Anzitutto ecco la lista "Badia, La Ila , San Cascian" con 21 candidati e Giacomo Jaco Frenademetz che punta alla riconferma in qualità di sindaco, ci sono la poi la lista "Deburiada" con 18 candidati al consiglio comunale e Marina Rubatscher Crazzolara che punta alla carica di sindaco e la lista Ladins Dolomites che si presenta con 14 candidati ed Albert Pizzinini che punta alla carica di sindaco.

Saranno tre i candidati a sindaco a Selva Gardena. Oltre a Peter Mussner della Svp, che punta a succedere a se stesso, in lizza vi saranno anche Milva Mussner dei Ladins Dolomites e anche Roland Demetz, l'ex sindaco che guiderà una lista civica. Una lotta a tre che si presenta delicata. Pare che Peter Mussner possa avere il ruolo di favorito. Ma la sorpresa più rilevante è il tentativo di tornare sulla poltrona che aveva già occupato dell'ex sindaco Roland Demetz. L'imprenditore è intenzionato ad "attaccare" un'altra volta quello che per la Svp è un vero e proprio "regno". In lizza per diventare sindaco c'è anche Milva Mussner per i Ladin Dolomites.

Incerta è anche la battaglia fra i due candidati sindaco di Santa Cristina: oltre a Moritz Demetz della Svp che intende prendere il posto di Eugen Hofer che non si ricandida, in lizza con una lista civica c’è anche Christoph Senoner, ex della Svp. È uscito dalla Stella Alpina e, messa assieme una formazione agguerrita, è deciso a dare battaglia per diventare Ombolt (la parola ladina che significa sindaco).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità