Progetti per i giovani, il Comune ci crede 

Per le associazioni un bando da 30.000 euro suddiviso in 3 sezioni. Iniziative nei quartieri



BOLZANO. L'assessorato comunale ai Giovani, Sport e Partecipazione, per stimolare la progettualità delle associazioni cittadine giovanili e promuovere una maggiore sinergia tra le stesse, ha realizzato un bando di concorso dal titolo: "Tutti i giovani sono una risorsa" suddiviso in alcuni ambiti: sport, cultura, cittadinanza attiva e transizione all'età adulta. "Un' iniziativa - ha sottolineato l'assessore Angelo Gennaccaro - in linea con gli obiettivi di politica giovanile per la promozione della partecipazione dei giovani, affinché le stesse associazioni non siano solo destinatarie di politiche e risorse pubbliche, ma parte attiva di un processo d' innovazione e sviluppo del territorio e della comunità a tutto vantaggio degli stessi giovani". Un bando di importo complessivo di 30.000 euro suddiviso in tre sezioni per ciascuna delle quali sono stati messi a disposizione 10.000 euro. A seguito delle valutazioni effettuate da tre apposite commissioni tecniche (17 i progetti presentati complessivamente) è stata stilata la graduatoria e sono stati individuati i progetti vincitori che verranno realizzati durante l'anno. Ricordiamo - tra gli altri - che nella sezione sport il progetto "The parcour experience" dell'associazione Officine Vispa intende realizzare un percorso formativo partendo da questa disciplina sportiva che anche in città sta riscontrando molto successo tra i giovani con alcune eccellenze internazionali. L'intervento educativo basato sulla prevenzione del disagio è strutturato in tre fasi, oltre alla collaborazione con un gruppo di Napoli e incontri con esperti locali ci sarà un momento di restituzione alla cittadinanza grazie alla mostra realizzata da Andy Day. Rischio e consapevolezza, esplorazione e resilienza questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante il progetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità