Salute, screening di massa in Val Venosta

Lo Studio sulla Salute in Alto Adige Chris è un programma di ricerca di lunga durata che studierà l'effetto combinato di fattori ambientali, stile di vita e predisposizione genetica sullo sviluppo di malattie comuni



BOLZANO. Lo Studio sulla Salute in Alto Adige Chris ha mosso i suoi primi passi in Val Venosta. Chris (Cooperative Health Research in South Tyrol) è un programma di ricerca di lunga durata che studierà l'effetto combinato di fattori ambientali, stile di vita e predisposizione genetica sullo sviluppo di malattie comuni, in ambito cardiovascolare e neurologico.

È stato inaugurato il centro di raccolta dati istituito appositamente per lo studio Chris all'Ospedale di Silandro. Tre volontari d'eccezione si sono affidati alle mani esperte dell'infermiera del centro per i primi prelievi del sangue: l'assessore provinciale Theiner, il direttore generale dell'Azienda Sanitaria Andreas Fabi e il sindaco di Silandro Dieter Pinggera. "Oltre all'analisi di sangue e urine, alla misurazione della pressione arteriosa e all'elettrocardiogramma, una parte consistente della visita a cui si sottopongono i partecipanti è dedicata a un approfondito colloquio sullo stile di vita e sulla storia medica.

Le nostre abitudini, legate ad esempio all'alimentazione o all'attività fisica, sono fattori che possono influenzare lo sviluppo di determinate malattie o, al contrario, aiutare a prevenirle. Ecco perchè ci concentriamo su questi aspetti oltre che sugli esami clinici. Partecipare non comporta dunque alcun rischio, ma rappresenta un importante contributo alla ricerca medica. Speriamo che i cittadini e le cittadine della Val Venosta accolgano numerosi l'invito a partecipare allo Studio Chris", spiega Peter Pramstaller, direttore del Centro di Biomedicina presso l'Eurac che coordina lo studio in cooperazione con l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.













Altre notizie

Attualità