Tariffa rifiuti, Unitalia: sulle agevolazioni agli over 65 violata la privacy

Schiatti: «Con gli indicatori della giunta comunale richiesti dati sensibili sui risparmi e avvantaggiati solo gli extracomunitari»



Tariffa rifiuti e agevolazione per le utenze domestiche. Il consigliere di Unitalia Luigi Schiatti: «Con gli indicatori della Giunta comunale richiesti dati sensibili sui risparmi e avvantaggiati solo gli extracomunitari». Presentata una interpellanza urgente.

Spiega Schiatti: «Con delibera del consiglio n. 106 del 20.12.2012 veniva approvato il nuovo regolamento per l’applicazione della tariffa rifiuti solidi urbani». In questo si registra che all’articolo 25 “Agevolazione utenze domestiche” sono previste tutta una serie di agevolazioni in particolare per le famiglie in condizioni di disagio economico, così come risultante da appositi indicatori di reddito, composte da persone di età non inferiore a 65 anni, le quali possono usufruire di una riduzione tariffaria.

Nel medesimo comma si scorge che gli indicatori di reddito, le fasce di reddito e le percentuali di sgravio sono fissate dalla Giunta municipale.

Al riguardo, appreso che ai bolzanini over 65, che in passato usufruivano di riduzioni della tariffa rifiuti, è stata, alla luce del nuovo regolamento, revocata, con la sua interpellanza Schiatti chiede a sindaco e assessori:

«Se corrisponda al vero che la tariffa agevolata sia stata revocata a cittadini over 65 in relazione ai nuovi indicatori di reddito individuati dalla Giunta»

«Se corrisponda al vero che ai predetti cittadini venga ora chiesto di esibire i dati del conto in banca, dei risparmi detenuti, dei titoli di Stato posseduti ecc.»

«Se non si reputi così facendo che si violino elementari regole di buonsenso e soprattutto della privacy»

«Se non si reputi che si compia una discriminazione verso coloro che hanno lavorato e fatto sacrifici rispetto ad altri che questi sacrifici non li hanno compiuti»

«Se si reputi plausibile che extracomunitari, che non detengono risparmi negli istituti bancari cittadini ma trasferiscono tutto al Paese, usufruiscano di agevolazioni mentre i nostri lavoratori a riposo che hanno risparmiato per i figli vengano colpiti»

Si chiede infine «di conoscere appieno i termini con cui la Giunta ha individuato gli indicatori di reddito per avanzare urgenti proposte di rettifica rispetto ad una situazione che è palesemente distorta e discriminatoria»













Altre notizie

Attualità