Trattore si ribalta, muore un contadino

Leonhard Weger, 67 anni, è rimasto schiacciato sotto il mezzo. Era un ex dipendente delle Poste: lascia moglie e due figlie


di Massimiliano Bona


CORTACCIA. A dare l’allarme, ieri, poco prima dell’ora di pranzo è stata la madre di Leonhard Wegher, ex dipendente delle Poste in pensione che stava irrorando i vigneti su un terreno di sua proprietà a Corona, frazione di Cortaccia, che si trova a circa 800 metri di altitudine. L’anziana donna, non vedendo rientrare il figlio. verso le 12.30 ha avvisato due vicini di casa, chiedendo loro di andare a vedere se, per caso, era successo qualcosa. Purtroppo, il brutto presentimento della madre si è rivelato azzeccato. Wegher, impegnato su un terreno in pendenza, ha perso aderenza con il mezzo agricolo (che a quanto pare non era dotato di roll-bar ndr) che si è rovesciato sulle file di vigne sottostanti. Il trattore ha divelto, nella caduta, almeno due palizzate di legno finendo nel prato sottostante.

Wegher, in base alla prima ricostruzione dei carabinieri della stazione di Cortaccia, che sono intervenuti sul posto immediatamente dopo la tragedia. è rimasto schiacciato sotto il mezzo agricolo e l’impatto col suolo è stato particolarmente violento. L’ex dipendente delle Poste ha riportato un grave schiacciamento del torace, che ha compromesso le sue condizioni. I vicini sono riusciti ad allertare subito la centrale operativa del 118, ma quando è arrivata sul posto l’ambulanza della Croce Bianca era ormai troppo tardi e per l’agricoltore di Corona non c’era più nulla da fare.

Sempre in base alla prima ricostruzione dei militari dell’Arma si tratterebbe di un trattore cingolato, che non sarebbe dotato di roll-bar di sicurezza, che in altri casi si sono rivelati decisivi per evitare pericolosi traumi da schiacciamento.

I carabinieri hanno appurato che Wegher, come molti altri contadini della Bassa Atesina e dell’Oltradige in questo periodo, stava irrorando i vigneti con degli antiparassitari in attesa della vendemmia di settembre. Purtroppo, forse a causa di piccolo avvallamento del terreno, il mezzo agricolo ha perso aderenza e si è ribaltato, scivolando a valle per diversi metri. Leonhard Wegher, oltre all’anziana madre, lascia anche la moglie e due figlie. Non appena si è diffusa la notizia tutto il paese si è stretto attorno alla famiglia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità