Tunnel e lavori, il piatto piange

Per le vie di fuga a S.Giacomo servono 6 milioni, per l’altro tratto a Bronzolo mancano i soldi


di Bruno Canali


LAIVES. I tecnici sarebbero pronti per completare la variante alla statale 12 fino a sud di Bronzolo: quello che serve adesso è semmai la volontà politica (leggi, i finanziamenti) di farlo. Lo stesso vale per le uscite di sicurezza nella galleria della variante tra Pineta nord e Bolzano, come hanno fatto capire l’altra sera i tecnici provinciali che hanno illustrato i lavori fin qui realizzati nella nuova galleria di Laives. La galleria che, bene ricordarlo, sarà percorribile la prossima estate.

Iniziando dalle vie di fuga per il tunnel stradale di San Giacomo, argomento caro al Pdl locale, da parte dell'ingegner Valentino Pagani, capo ripartizione strade della Provincia, è arrivata una rassicurazione: «La galleria di San Giacomo - ha detto infatti il tecnico rispondendo alle domande poste dai consiglieri Borin e Bianchi - è in regola con le nomative anche così come è attualmente. Nonostante questo, abbiamo deciso comunque di progettare alcune vie di fuga, per un costo previsto attorno ai 6 milioni di euro. Da quello che ne sappiamo, in questa fase i soldi per procedere non ci sarebbero e quindi spetterà alla giunta provinciale stabilire come e quando andare avanti. Ad ogni modo - ha ribadito l'ingegner Pagani - la galleria è a norma».

Problema finanziario più che tecnico, anche per quanto concerne il completamento della variante alla statale 12 con la galleria sotto il conoide di Bronzolo. Anche in questo caso non ci sono i finanziamenti necessari nel bilancio provinciale e quindi biosgnerà attendere. Un termine specifico non esiste anche se, ovviamente, al Comune di Bronzolo sperano si debba aspattare il meno possibile. Un segnale concreto della volontà provinciale per questi lavori lo si potrà verificare solo con la predisposizione del nuovo bilancio di previsione per il 2013.

Stesso discorso infine per l'ultimo lotto della variante, quello di cui ancora si sta discutendo tra Provincia e Comune di Bolzano, da San Giacomo fino a Campiglio. In merito alla variante di Laives c'è anche una nota del consigliere provinciale del Pdl, Mauro Minniti. Esprime «perplessità» per lo slittamento di sei mesi nella previsione di consegna della galleria e «preoccupazione» per la notizia che sul camino di espulsione dei gas dal tunnel non verranno installati filtri contro l'inquinamento. Anche in questo caso, i tecnici provinciali avevano spiegato il perchè in consiglio comunale a Laives qualche sera fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità