brunico

Una scultura di Franz Kehrer davanti alla biblioteca

BRUNICO. L'arredo urbano di Brunico si è arricchito nei giorni scorsi di una nuova opera d'arte. Si tratta della "Lettrice", scultura bronzea realizzata dall’artista marebbano Franz Kehrer, già...



BRUNICO. L'arredo urbano di Brunico si è arricchito nei giorni scorsi di una nuova opera d'arte. Si tratta della "Lettrice", scultura bronzea realizzata dall’artista marebbano Franz Kehrer, già autore della "Ballerina" nella corte esterna del castello brunicense e delle tre figure femminili oggi nell'atrio d'ingresso del municipio.

La "Lettrice" è stata piazzata davanti alla biblioteca civica e universitaria "LibriKa" in via Fermi ed è stata scoperta mercoledì nel corso di una breve cerimonia dallo stesso Kehrer con il sindaco di Brunico Roland Griessmair e la direttrice della biblioteca Sonja Hartner, alla presenza di un gruppo di alunni della scuola media delle Orsoline, che hanno fatto per così dire da sfondo, leggendo il silenzio dei libri. Proprio questo aspetto è stato fra gli altri sottolineato dal sindaco, che ha apprezzato la vista di bambini che tenevano in mano un libro invece dell'oggi immancabile telefono cellulare.

La nuova scultura, cui Franz Kehrer ha lavorato per circa un anno in un processo di sviluppo creativo che secondo lui stesso non ha mai fine, invita ad entrare in biblioteca, in un luogo di cultura e d'incontro per migliaia di utenti di ogni età ed estrazione, pusteresi e non.

Nonostante il dilagare dei social media, il libro rimane infatti uno strumento indispensabile per tutti coloro che intendono arricchirsi di saperi o semplicemente godere della lettura in sé, come ha ricordato la direttrice della biblioteca, citando uno studio secondo il quale chi legge sviluppa una maggiore competenza sociale ed è in grado di comprendere meglio gli altri.(m.p.)













Altre notizie

Attualità