Provincia

Caos in giunta, Waltraud Deeg rinuncia al posto da assessore

L'esponente dell'ala sociale rifiuta l’assessorato ridimensionato a Europa, personale e lavoro. Ora Kompatscher dovrà ripensare l’esecutivo: la legge prevede una seconda donna (oltre a Ulli Mair, Freiheitlichen). Al suo posto probabile ingresso di Magdalena Amhof.



BOLZANO. Waltraud Deeg della Svp non farà parte della nuova giunta altoatesina. L'esponente dell'ala sociale della Volkspartei ed assessora uscente al sociale, annuncia in una lettera al partito che rifiuta l'assessorato ridimensionato a lei assegnato dal governatore e collega di partito Arno Kompatscher.

A Deeg Kompatscher aveva assegnato le deleghe a Europa, personale e lavoro.  Aveva però perso tutte le competenze che aveva nella precedente legislatura

La squadra Svp nella nuova giunta Kompatscher era stata votata ieri (con 73 sì, 2 no e una scheda bianca) dal parlamentino Svp con voto segreto. Spaccatura evitata dopo il ritiro di Arnold Schuler, che aveva di fatto spalancato le porte dell’esecutivo, con delega all’agricoltura, a Luis Walcher, ex vicesindaco di Bolzano sostenuto dal Baunernbund.

Kompatscher deve ora ridisegnare la squadra di governo entro il 31 gennaio, quando si riunisce il Consiglio provinciale per eleggere il nuovo consiglio. Oltre a Ulli Mair dei Freiheitlichen la legge provinciale prevede una seconda donna.

Tanta l'amarezza per l'esponente degli Arbeitnehmer. Il suo posto in giunta verrà preso con ogni probabilità da Magdalena Amhof.













Altre notizie

Attualità