Sicurezza

Galleria paravalanghe a Fleres, modificato il piano urbanistico

Sarà lunga 105 metri e verrà costruita per proteggere meglio dalle valanghe la strada provinciale in località Lasta, nel Comune di Brennero.



BOLZANO. La galleria paravalanghe "Puanlahne", lunga 105 metri, verrà costruita per proteggere meglio dalle valanghe la strada provinciale in località Lasta, in Val di Fleres, nel Comune di Brennero.

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato la modifica del piano urbanistico comunale che riguarda lo spostamento a sud della strada provinciale per la realizzazione dell'opera.

"Ciò significa che il tratto di strada esistente e successivamente inutilizzato sarà cancellato e destinato a verde agricolo insieme all'area sopra la galleria paravalanghe", spiega l'assessore provinciale allo sviluppo del territorio, Peter Brunner. "Le condizioni meteorologiche estreme hanno un impatto particolare sulle infrastrutture di mobilità, per questo dobbiamo rendere le vie di comunicazione ancora più resilienti", afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

In passato, il tratto di strada in questione è stato ripetutamente interrotto per diverse ore, a volte anche per diversi giorni, a causa dell'elevato rischio di valanghe o di slavine, con effetti negativi sull'intera Val di Fleres, che è accessibile solo attraverso questo collegamento stradale. Per la costruzione della galleria paravalanghe, per la quale la Provincia sta investendo circa 4,9 milioni di euro, la strada provinciale (sp 35) viene ora spostata verso sud all'altezza di Lasta, per un tratto lungo complessivamente circa 500 metri. 













Altre notizie

Attualità