AMBIENTE

Gestione rifiuti, in corso il risanamento delle discariche

Due gli impianti ancora in funzione, quello di Vadena e Fortezza



BOLZANO. Dal 1993 ad oggi la Provincia di Bolzano ha investito 30 milioni di euro per il risanamento delle discariche. A partire dagli anni 80 erano state aperte 13 discariche, ad oggi restano attive ancora le 2 discariche principali a Vadena e in Alta Valle Isarco presso Fortezza. Le altre, con il passare del tempo, hanno esaurito la loro capacità di riempimento e dopo la loro chiusura devono essere risanate e quindi ricoltivate per poterle re-inserire nell'ambiente circostante. Il risanamento consiste nel ricoprire l'intero corpo discarica con dei sistemi di impermeabilizzazione per evitare l'infiltrazione di acque superficiali nel terreno sottostante e nell'acqua di falda e la fuoriuscita incontrollata delle emissioni (gas discarica e percolati).

Nei prossimi anni verranno eseguiti i lavori di risanamento presso le discariche di Vadena (parte vecchia), Dobbiaco e Brunico. Sono già stati portati a termine, invece, gli interventi di risanamento della discarica di Glorenza, mentre quelli dell'ex discarica di Pontives dovrebbero essere ultimati nella primavera 2019. Negli ultimi 5 anni si è più che dimezzata la quantità di rifiuti avviati in discarica. Il trend di decrescita è di un passaggio da poco meno di 60.000 a 33.000 tonnellate all'anno. Al contrario la percentuale di recupero delle frazioni di materie come carta, vetro, cartone, metalli dal 2013 è aumentato di circa il 9%, passando dal 60 al 69%, informa la Provincia in una nota. 













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità